ARTE CONTEMPORANEA
"TERAPIA FARMACOLOGICA CONTRO L'OMOFOBIA"
L'ARTE CONTRO L'OMOFOBIA
''STOP HOMOPH ART''
E' un movimento artistico che è emerso nel 2003 in Italia.
''STOP HOMOPH ART''
E' un movimento artistico che è emerso nel 2003 in Italia.
La “Stop Homoph Art” è la corrente artistica che nasce in Italia nel 2003 e il cui creatore è Raffaele Ciotola. Questa corrente mira ad interrogarsi sugli atteggiamenti e sui comportamenti di razzismo legati anche alla semplice visione di realtà omosessuali (glbt) con la finalità di diffondere la cultura del rispetto e delle lotta contro l’omofobia. Il maestro Ciotola è convinto che la pittura, come la musica, ha un linguaggio diretto e universale, che riesce a veicolare messaggi e a divulgare idee prima ancora della letteratura. In effetti le sue opere comunicano sulla costruzione culturale dell’essere uomo e donna; opere che raccontano di amori tra uomini o donne, di percorsi transgender, di discriminazioni, di violenze e di rifiuti. “L’artista crea liberamente lottando contro pregiudizi e contro l’ignoranza. Attraverso la sua creazione combatte fonti o focolai di tendenza omofobica”, rendendosi così paladino di una rivoluzione nel comportamento, “preparando ad una cultura”; ovvero la necessità e l’urgenza di un’educazione a questa sensibilità, che ha fiducia e offre fiducia, in cui la differenza è oggetto di ricchezza, e in cui il fruitore dell’opera trova spazio per le sue emozioni. “Questa corrente sorge dall’esigenza di scarnire il messaggio d’amore che nella società è filtrato attraverso un pensiero religioso o politico”, che risulta essere troppo spesso incoerente e ipocrita, togliendo dignità all’uomo che non viene considerato individuo libero e non viene rispettato nella sua soggettività. L’opera più significativa di Raffaele Ciotola è la “Madonna degli omosessuali”, che viene realizzata tra il 2003 e il 2007 e viene dedicata alle migliaia di vittime omosessuali uccise durante il nazismo. In questo dipinto a olio, il pittore esprime tutto il suo dolore rivivendolo nel proprio animo e portandolo a realizzare un ‘opera di grande valore etico-morale, che diventa così vero e proprio manifesto dell’idea artistica ispiratrice. Si tratta evidentemente di un’iconografia insolita e “irriguardosa” della Vergine con il bambino, che utilizza un linguaggio schietto, provocatorio e fortemente anticonformista. Il Maestro: “ho scelto Maria come personaggio storico e religioso, perché Lei sola può rappresentare il ruolo per un’opera d’arte che deve comunicare alle genti il vero amore”. Nel dipinto possiamo osservare le pennellate ora rarefatte e frammentate nella veste morbida della figura femminile, ora più precise e dettagliate nella definizione del volto e degli elementi decorativi e simbolici. Il colore è presente in diverse gradazioni di tono con il contrasto tra colori caldi e freddi, e i complementari, blu e arancione del mantello, in forte evidenza. La luce è diffusa e proviene dal volto della Madonna stessa come ad irradiare un’energia cosmica verso tutta l’Umanità. Da notare il peso distribuito lungo un asse verticale che va dal centro, rappresentato dal Bambin Gesù e dal globo terrestre, verso l’alto, ovvero il volto di Maria, attraversando i nuclei principali costituiti dai simboli dell’omosessualità maschile e femminile tenuti nelle mani di Gesù. Si avverte, così, un andamento verticale che produce un’idea di equilibrio ascensionale rafforzata da delicati effetti di chiaro-scuro. Sono presenti sulla cornice, oltre al titolo dell’opera scritto nel giro, alcuni elementi simbolici ed esornativi, e nel campo, a destra e a sinistra dell’aureola della Madonna l’alfa e l’omega, simboli dell’eternità di Dio, posti all’inizio e alla fine di ogni cosa. Gli elementi presi in considerazione dall’artista creatore di questa corrente e a cui fanno riferimento coloro che vogliono aderirvi sono il triangolo rosa, il paragrafo 175, e tutto ciò che è inerente all’argomento, comprendendo anche le persone che hanno mostrato interesse verso il tema dell’omofobia e che hanno difeso i diritti dell’umanità. L’arte assume in questo modo un ruolo importante ed insostituibile nel dibattito sull’omofobia esprimendo il proprio dissenso nei confronti dell’intolleranza verso la comunità omosessuale.
Di fronte ai drammi dell’umanità, affermava Picasso, “gli artisti non possono e non devono restare indifferenti”.
Prof.ssa Michela Marconi
Raffaele Ciotola: Pioniere dell'Arte Contemporanea e Sociale
Raffaele Ciotola è un geniale artista napoletano, noto per il suo approccio innovativo e rivoluzionario nel mondo dell'arte contemporanea. Nato il 17 ottobre 1964, Ciotola ha saputo fondere creatività, impegno sociale e sensibilità artistica, ridefinendo i confini dell'espressione visiva attraverso movimenti unici e avanguardisti.
Nel 2003, Ciotola ha fondato "Stop Homoph Art", un potente movimento artistico dedicato alla lotta contro l'omofobia, unendo arte e attivismo per promuovere il rispetto e l'inclusione. Con opere simboliche come "La Madonna degli Omosessuali", ha creato un impatto sociale di vasta portata, portando l'attenzione su temi cruciali e sensibili.
Nel 2018, ha lanciato "Rock Art Ciotola", un concetto di arte che reinventa l'immagine di icone e personaggi famosi in chiave rock, attraverso l'uso di tatuaggi stilizzati e un'estetica dirompente, elevando l'arte pop a nuovi livelli.
Il suo ultimo progetto, "Finger Art Ciotola", dimostra ulteriormente la sua capacità di reinventare il mezzo artistico. Con un approccio intimo e personale, Ciotola crea opere utilizzando la punta delle dita, rompendo con le tecniche tradizionali per esplorare nuove dimensioni di espressione.
Raffaele Ciotola non è solo un artista, ma un innovatore che trasforma ogni sua creazione in un manifesto di libertà, espressività e lotta per i diritti civili. Le sue opere, ricche di intensità cromatica e di effetti chiaroscurali, sfidano le convenzioni sociali e artistiche, invitando lo spettatore a riflettere su temi di attualità attraverso una lente artistica.
Il suo lavoro ha ricevuto ampio riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale, attirando l'attenzione di critici e personalità del mondo dell'arte. Grazie alla sua genialità e alla sua capacità di comunicare messaggi profondi, Raffaele Ciotola rimane un faro di innovazione nel panorama artistico contemporaneo.